Corso di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia. Si lavora sul disegno e la pittura, sulla creatività, su come stimolarla e lasciarla esprimere. Cercando di aiutare la riflessione sui modelli stereotipati del disegno, che spesso si incoraggiano a scuola, pongo una domanda semplice:
“Di che colore è il tronco di un albero?” Coro: “Marrone!”
Offro a ciascuno una striscia di carta e li invito a scegliere il marrone che preferiscono per colorarla come fosse un tronco di albero. Con questo “campione” li invito ad andare nel parco che circonda la scuola a cercare quale albero corrisponde al “marrone” che hanno scelto.
Tornano con l’aria sconsolata e anche con uno sguardo d’intesa negli occhi. Si vede che hanno capito.
Speriamo che se lo ricordino e magari con qualche esempio autorevole di pittori antichi e moderni, facciano scoprire a tutti che la risposta a “Di che colore è il tronco di un albero?” non è quasi mai “Marrone!”.